L'INIZIO DELLA STORIA
Le origini dell’azienda Capararo vengono fatte risalire alla fine dell'Ottocento a Sondrio: più precisamente nel quartiere Gombaro, alle spalle della piazza vecchia, dove è attivo il maglio di Andrea Capararo.
LA FERRAMENTA
Intorno agli anni '20 del Novecento, in piazza Cavour (piazza vecchia) la famiglia Capararo apre un piccolo negozio di ferramenta. Sarà il figlio di Andrea, nel periodo successivo, a prendere in mano l'attività e a dare vita all'azienda con il proprio nome: Cesare Capararo.
LO SVILUPPO
A Cesare Capararo, padre di tre figlie femmine, subentra il genero, Vito Chiaravalloti. Quest'ultimo amplia il negozio e dà impulso all’attività, che diventa negli anni del boom economico la ferramenta di riferimento per tutta la Valtellina.
IL CAPANNONE A CASTIONE
L'ampliamento degli affari si traduce nell'espansione territoriale di Capararo: nel 1974 si inaugura un capannone a Castione Andevenno, poco fuori Sondrio, che diventa sede della neonata società Utensilmacchine, riconducibile alla medesima proprietà, in quello che oggi è il punto vendita nella zona commerciale.
IL CAMBIO DI SEDE
I tempi cambiano e le mutate esigenze richiedono nuovi spazi: Capararo chiude così la storica sede della ferramenta in piazza Cavour per spostarsi in largo Sindenfingen, in una zona della città in fase di sviluppo, con una nuova location più moderna.
IL CAMBIO DI PROPRIETÀ
Il 1989 segna un’importante svolta nella storia di Capararo, con l’ingresso in scena di Andrea Lorenzini che rileva la proprietà dell’azienda e dà grande impulso all’attività, portandola in breve tempo a incrementare il proprio volume di affari.
LA SEDE DI CASTIONE
Agli albori degli anni ’90, con un’intuizione lungimirante, Andrea Lorenzini acquisisce anche il ramo di azienda Utensilmacchine di Castione, lo ingloba in Capararo e lo trasforma in uno strategico punto vendita alle porte di Sondrio con un'officina riparazioni attrezzata, in quella che nel giro di pochi anni diventerà la zona commerciale più importante della provincia e che oggi ospita gli store valtellinesi dei più importanti brand nazionali e internazionali.
VILLA DI TIRANO, IL NOLEGGIO E CATERPILLAR
Il nuovo millennio si apre con importanti novità per Capararo: nel 2000 l’avvio del servizio di noleggio attrezzature, riservato inizialmente ai soli escavatori; due anni più tardi una nuova sede a Villa di Tirano, in seguito all’acquisizione dell’azienda Pamaco, pensata per servire la zona dell’alta Valtellina e della Valposchiavo. Nello stesso anno, inoltre, Capararo diventa concessionario Caterpillar per la provincia di Sondrio.
LA NUOVA GENERAZIONE IMPRENDITORIALE
Il figlio di Andrea, Carlo Lorenzini, inizia a lavorare in azienda e negli anni successivi raccoglie il testimone dalle mani del padre alla guida dell'attività, in un’ottica di continuità.
LA NUOVA SEDE A SONDRIO
Capararo inaugura la nuova sede di Sondrio, con uffici e ampio punto vendita, in via Giuliani: una struttura moderna e collocata in posizione strategica, comoda per gli abitanti della città e facilmente raggiungibile dalla tangenziale.
GLI SVILUPPI RECENTI
Gli anni '10 del nuovo millennio rappresentano un periodo di forte sviluppo per Capararo, che amplia a più riprese la propria gamma di prodotti e servizi: in particolare nel comparto del Noleggio, con importanti investimenti e l'inserimento nel 2016 del settore Sollevamento, e con l'inizio dei corsi sicurezza per le aziende del territorio.